Salta al contenuto principale
energia e ambiente la rocca petroli

PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Nella transizione verso un futuro sostenibile ed un’economia a basse emissioni di carbonio, molti Paesi scelgono di utilizzare energia da fonte rinnovabili adottando
nuove politiche energetiche che si basano sul presupposto che le rinnovabili permettono di limitare le emissioni di CO2, la cui riduzione è l’obiettivo fissato dai trattati internazionali (vedi Kyoto).

La Rocca Petroli è impegnata in un progetto di biometano per autotrazione che in alcuni paesi europei (Svezia, Svizzera e Austria) è una realtà consolidata.

In Svezia, ad esempio, circa il 20% del biogas è destinato alla produzione di biocarburanti. All’inizio del 2006, quindici anni fa, la Svezia disponeva in servizio un treno utilizzante esclusivamente Biometano, quasi 800 autobus
a biogas e circa 4.500 vetture alimentate con un carburante composto da una miscela di biogas.

In molti paesi UE esiste l’obbligo per i produttori di energia da fonte convenzionale di immettere in rete una certa quantità di energia da fonte rinnovabile.

serbatoio biometano la rocca petroli

Considerato che:
- Il Biometano, carburante ottenibile da biomasse (sottoprodotti) con opportuni processi fermentescibili, normativamente classificato quale “biocarburante avanzato”, contribuirà in maniera non minore alla decarbonizzazione del sistema dei trasporti.

- L’impatto della riconversione a metano di una parte del parco auto nazionale, oltre a costituire un vantaggio assoluto in termini ambientali, offre opportunità interessanti anche all’industria dell’auto in termini di produzione e commercializzazione di nuovi modelli alimentati a gas, segmento nel quale, peraltro, l’Italia parte avvantaggiata avendone già la leadership europea e potendo quindi, con maggiore credibilità, puntare ad un posto di primo piano anche su altri mercati.
- E’ sempre più pressante l’esigenza di fornire al mondo agricolo, nuove e diversificate opportunità di reddito integrativo.

EMISSIONI ZERO




La nostra iniziativa si prefigge di traguardare l’obiettivo “emissioni zero”
con tecniche innovative, ovvero, realizzare impianti alimentati da fonti rinnovabili (I.A.F.R.) per produrre Biocarburanti e Biofertilizzanti, per il futuro, ad un prezzo competitivo, coinvolgendo soprattutto il mondo rurale, storicamente consumatore di energia, ma da sempre “guardiano” dell’ambiente e fornitore di materie prime,
ell’attività di “produzione di energia e di servizi ambientali”.

serbatoio biometano la rocca petroli
agricoltura la rocca petroli



L’utilizzo di fonti, non tradizionalmente impiegate per tali fini, seguendo i concetti ecologici generali di riduzione degli input chimici derivati dal petrolio nell’ambiente, consentirà anche la sostituzione dei concimi chimici nella fertilizzazione nel rispetto dei fabbisogni colturali e del bilancio di azoto, in “zone vulnerabili”, migliorando il futuro dell’agricoltura in un contesto di rafforzamento della sostenibilità ambientale delle produzioni agricole e la diversificazione delle attività auspicato anche dall’Unione Europea.